eng ita deu

Docente
 
Periodo
 
Modalità d'Erogazione
 
Lingua Insegnamento
 


Didattica online

Comunità

Obiettivi

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE COMUNICATIVE SPECIFICHE PER OPERARE NELLE STRUTTURE DI COMUNICAZIONE DELLE PA, A PARTIRE DAI PRINCIPI DELLA LEGGE 150/00 E DELLA SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO. A TAL FINE SARANNO ANALIZZATI I TIPI DI TESTO USATI NEI DIFFERENTI PROCESSI D’INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE SCRITTURE DEI DIVERSI PROFILI PROFESSIONALI DEI COMUNICATORI PUBBLICI.

Prerequisiti e Propedeuticità

SI RICHIEDE LA FREQUENZA AL CORSO PER GLI ESERCIZI DI SCRITTURA (MERCOLEDÌ)

Contenuti / Programma

FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA
PRAGMALINGUISTICA, TERMINOLOGIA E TERMINOGRAFIA COMPUTAZIONALE APPLICATE ALLO STUDIO DELL'ITALIANO ISTITUZIONALE
PA DIGITALE: DEMATERIALIZZAZIONE, GESTIONE DOCUMENTALE, ACCESSIBILITÀ (SITI WEB E OPEN DATA)
ESERCIZI DI SCRITTURA PER LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E L'ACCOUNTBILITY PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO
SCRITTURE PROFESSIONALI E TESTI PER L'INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA
WEBWRITING E SOCIAL MEDIA WRITING
COMUNICARE IN EUROPA: DOCUMENTI E LESSICI ISTITUZIONALI, TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE

Metodi Didattici

LEZIONI FRONTALI
ESERCIZI DI SCRITTURA
LAVORO DI PROGETTO / PROJECT WORK

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESERCIZIO DI SCRITTURA (PESO DELLA VALUTAZIONE SPECIFICA: 20%)
LAVORO DI PROGETTO/ PROJECT WORK PER WWW.DIRITTODIACCESSOCIVICO.IT (SPECIFICHE PER LA VALUTAZIONE: 40%)
PROVA ORALE SUI TEMI DELLE LEZIONI DEL CORSO (SPECIFICHE PER LA VALUTAZIONE: 40%)

Testi di riferimento

CORSISTI E NON CORSISTI DEVONO REALIZZARE IL LAVORO DI PROGETTO / PROJECT WORK DA CONCORDARE CON LA DOCENTE PER IL BLOG WWW.DIRITTODIACCESSOCIVICO.IT

PROGRAMMA PER CORSISTI 9 CFU
- D.VELLUTINO, ESERCIZI DI STILE PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO, IN "LA LINGUA VARIABILE NEI TESTI LETTERARI,ARTISTICI E FUNZIONALI CONTEMPORANEI. ANALISI, INTERPRETAZIONE, TRADUZIONE", ATTI DEL XIII CONGRESSO SILFI, PALERMO 22-24 SETTEMBRE 2014
(DISPENSA ALLA CUSL)
- D.VELLUTINO, F.MARANO, A.ELIA, L’ITALIANO ISTITUZIONALE E LE SUE VARIETÀ D’USO PUBBLICO. ASPETTI LESSICALI NEI TIPI DI TESTO D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IN "LA VARIAZIONE NELL'ITALIANO E NELLA SUA STORIA. VARIETÀ E VARIANTI LINGUISTICHE E TESTUALI", (A CURA DI) BIANCHI, DE BLASI, DE CAPRIO, MONTUORI, FRANCO CESATI, FIRENZE, 2012 9788876674334 (PP. 539-550)
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, COMUNICARE IN EUROPA. LESSICI ISTITUZIONALI E TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE, EDUCATT, ISBN 9788883119163 (IN STAMPA)
S.LUBELLO, IL LINGUAGGIO BUROCRATICO, BUSSOLE, CAROCCI, 2014
G.ADAMO, V. DELLA VALLE, LE PAROLE DEL LESSICO ITALIANO, BUSSOLE, CAROCCI, 2012

DOCUMENTI ISTITUZIONALI
LEGGE 150/00, DIRETTIVE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO AMMINISTRATIVO
RETE REI, MANIFESTO PER UN ITALIANO ISTITUZIONALE DI QUALITÀ
HTTP://EC.EUROPA.EU/DGS/TRANSLATION/REI/DOCUMENTI/RETE/MANIFESTO.PDF

PER I CORSISTI 6 CFU
D.VELLUTINO, ESERCIZI DI STILE PER IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO, IN "LA LINGUA VARIABILE NEI TESTI LETTERARI,ARTISTICI E FUNZIONALI CONTEMPORANEI. ANALISI, INTERPRETAZIONE, TRADUZIONE", ATTI DEL XIII CONGRESSO SILFI, PALERMO 22-24 SETTEMBRE 2014
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, F.MARANO, A.ELIA, L’ITALIANO ISTITUZIONALE E LE SUE VARIETÀ D’USO PUBBLICO. ASPETTI LESSICALI NEI TIPI DI TESTO D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IN "LA VARIAZIONE NELL'ITALIANO E NELLA SUA STORIA. VARIETÀ E VARIANTI LINGUISTICHE E TESTUALI", (A CURA DI) BIANCHI, DE BLASI, DE CAPRIO, MONTUORI, FRANCO CESATI, FIRENZE, 2012 9788876674334 (PP. 539-550)
(DISPENSA ALLA CUSL)
D.VELLUTINO, COMUNICARE IN EUROPA. LESSICI ISTITUZIONALI E TERMINOLOGIE SPECIALISTICHE, EDUCATT, ISBN 9788883119163 (IN STAMPA)
(SOLO 2 SAGGI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE)

PER I NON CORSISTI OLTRE AI TESTI INDICATI E AL PROJECT WORK DA CONCORDARE CON LA DOCENTE:
T. DE MAURO, STORIA LINGUISTICA DELL'ITALIA REPUBBLICANA DAL 1946 AI NOSTRI GIORNI, LATERZA, 2014

Altre Informazioni

GLI/LE STUDENTI/STUDENTESSE ERASMUS POSSONO CONCORDARE CON LA DOCENTE PERCORSI DI STUDIO INDIVIDUALI.
TUTTI/E DEVONO SVOLGERE ESERCIZI DI SCRITTURA PER IL BLOG WWW.COMUNICAREINEUROPA.IT