eng ita deu

GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
Informazioni di dettaglio relative al corso di studio selezionato.
Informazioni sul corso di studio
Ordinamento:[03225R2010] - GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO  
Crediti:120  
Anno Attivazione:2008  
Tipo di corso:CORSO DI LAUREA MAGISTRALE  
Scadenze
Classe:Classe delle lauree magistrali in Archivistica e biblioteconomia 
Presidente del Consiglio didattico:Prof.ssa MARIA CONSIGLIA NAPOLI  
Requisiti di accesso
-Titolo di Scuola Superiore
- un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - Laurea
 
2. - Laurea di Primo Livello
Ordinamenti corso di studio
[03225R2008] - GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO (Chiuso)
[03225R2014] - GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO (Chiuso)
[03225R2016] - GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO (Attivo)
Presentazione del Corso
Accesso ad ulteriori studi.
DA’ ACCESSO AGLI STUDI DI 3° CICLO (DOTTORATO DI RICERCA, MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO)
Status professionale conferito dal titolo.
ARCHIVISTI BIBLIOTECARI CURATORI E CONSERVATORI DI MUSEI
Conoscenze richieste per l'accesso.
LAUREA ( I CICLO) O TITOLO ESTERO COMPARABILE. IL POSSESSO DEI REQUISITI CULTURALI QUALITATIVI E QUANTITATIVI MINIMI PER FREQUENTARE PROFICUAMENTE IL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA VIENE VERIFICATO MEDIANTE ANALISI DEL CURRICULUM DI STUDI A CUI POTRÀ SEGUIRE UN COLLOQUIO.
Obiettivi formativi specifici.
L CORSO DI STUDIO PREVEDE LA FORMAZIONE QUALIFICATA DI UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE POSSA OPERARE INDISTINTAMENTE NEL CAMPO DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE CON FUNZIONI DI ALTO LIVELLO FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE DELLE PIÙ EFFICACI POLITICHE DI CONSERVAZIONE, GESTIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI. SI CONSIDERI, TRA L'ALTRO, CHE SEMPRE DI PIÙ I SINGOLI ENTI SI TROVANO A CUSTODIRE SIA LIBRI SIA DOCUMENTI DI VARIO TIPO E CHE, PERTANTO, PARE SEMPRE PIÙ OPPORTUNA, IN TALUNI CONTESTI, LA RIDEFINIZIONE DI UN PROFILO CHE SAPPIA GESTIRE E ORGANIZZARE L'UNO E L'ALTRO AMBITO DI RIFERIMENTO. TALE ESIGENZA FORMATIVA SPINGE ALLA RIORGANIZZAZIONE DI UNA LAUREA MAGISTRALE MONOCORSO, STRUTTURATO IN UNA LARGA BASE DI INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI OBBLIGATORI (SPECIE NEI SETTORI DELLE SCIENZE DEL LIBRO E DEGLI ARCHIVI, DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI E DEL SAPERE GIURIDICO/ISTITUZIONALE) E CON UNA SERIE DI OPZIONI CHE ORIENTANO GLI STUDENTI SU PIÙ APPROFONDITI SPECIALISMI, SEMPRE COERENTI CON LE FUTURE SCELTE LAVORATIVE. ANCHE PER CIÒ TRA LE ATTIVITÀ AFFINI E INTEGRATIVE FIGURANO: A) SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI GIÀ PRESENTI TRA LE ATTIVITÀ CARATTERIZZANTI; B) NUOVI SETTORI CONSIDERATI UN POSSIBILE, UTILE SUPPORTO PER UNA PIÙ FLESSIBILE PREPARAZIONE PROFESSIONALE. PER IL CONSEGUIMENTO DEI PREVISTI 120 CFU IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PREVEDE IL SUPERAMENTO DI 12 PROVE DI VERIFICA AL TERMINE DI ALTRETTANTI CORSI DI INSEGNAMENTO FRONTALE, CIASCUNO DI 6 O 9 CFU NONCHÉ IL SUPERAMENTO DI ATTIVITÀ PRATICHE E DI LABORATORIO FINALIZZATE ALLA ACQUISIZIONE DI ABILITÀ FONDAMENTALI PER L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE(COMPETENZE INFORMATICHE APPLICATE AD ARCHIVI E BIBLIOTECHE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE, INGLESE TECNICO). UN PERIODO DI TIROCINIO OBBLIGATORIO, PRESSO ISTITUZIONI ARCHIVISTICHE O BIBLIOTECARIE, PUBBLICHE O PRIVATE, COMPLETA LA FORMAZIONE.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
LINGUA ITALIANA
Offerta didattica
[PDS0-2010] - Offerta didattica (Chiuso)

Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Confermando accetti il suo utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.

OK